La razza Saanen
Originaria della Svizzera (prende infatti il nome dalla valle omonima del cantone di Berna), questa razza si è diffusa velocemente sia in Europa che oltre oceano. Tipica razza per la produzione di latte, è allevata sia in condizioni di allevamento intensivo stabulato, sia con parziali periodi di pascolamento.
In Italia, il Libro Genealogico è stato istituito nel 1973.
Caratteristiche morfologiche
La taglia è medio grande, potendo arrivare a pesi medi di 60 kg. per le femmine e 90 per i maschi, con un'altezza al garrese rispettivamente di 74 e 87 centimetri.
La testa è piccola, leggera e fine, e può esserci presenza di corna in entrambi i sessi; il profilo è rettilineo, con presenza di barbetta (soprattutto nei maschi). Il collo lungo può presentare le tettole.
Torace ed addome sono ampi; la mammella è ben sviluppata, di forma globosa, con capezzoli di media lunghezza, rettilinei e disposti verticalmente.
Gli arti sono lunghi e proporzionati, il colore del mantello è bianco, con pelle sottile e generalmente non pigmentata; si notano talora lievi pigmentazioni sulla mammella.
Caratteristiche produttive
Mediamente questa razza può produrre dai 700 agli 800 kg di latte all'anno (603 litri, con uno scarto di 240 litri in eccesso o in difetto), con una percentuale di grasso del 3,10 % ed un tenore in proteina 3,02 %.
Tratti caratteriali
Razza altamente produttiva con temperamento vivace ma mansueto e riflessivo, è la tipica capra adatta agli agriturismi ed alle fattorie didattiche. Curiosa e socievole, ben si presta alle interazioni con i bimbi. Il buon indice di fertilità, pari al 90%, consente di ampliare in breve il numero di animali presenti nel gregge.